La base scout don Angelo Lombardi nasce con l’intento di offrire ai gruppi scout dei paesi vicini, ma anche a quelli lontani, un posto dove vivere lo scoutismo in piena libertà. Non è grande come struttura ma ha tutto quello che può servire per un campo scout o una vacanza di branco.
Si trova all’interno di un bosco, ad una altezza di oltre 800 m, è ben collegata con i paesi limitrofi e non è distante dagli stessi per cui si può fare la spesa giornaliera senza impegnare molto tempo.
La base è vicina a San Giovanni Rotondo, sede di Pronto Soccorso, utile per ogni emergenza. La distanza è di circa 5 Km.
La Base si trova nei pressi del Convento di San Matteo sede di un museo e di una biblioteca storica ricca di molti volumi, si trova inoltre su un percorso naturalistico, il sentiero Fajarama, ricco di diverse specie di arbusti e di fauna. Nei d’intorni della Base è possibile visitare una grotta con presenze carsiche di stalattiti e stalagmiti e un museo preistorico di Dinosauri con esemplari di grandi dimensioni.
La base è anche utilizzabile da gruppi giovanili e non che vogliono vivere una giornata in mezzo alla natura.