BASE SCOUT DON ANGELO LOMBARDI
PREMESSA
Il gruppo scout San Marco in Lamis 1 raccomanda che ogni ospite abbia la massima cura della Casa, dei suoi arredi e del terreno circostante. In particolare invita tutti a collaborare per mantenere sempre funzionale questo bene che è messo a disposizione di tutti gli Scouts. Si ricorda il punto 6) della LEGGE SCOUT recita: “La guida e lo scout amano e rispettano la natura…” Pertanto ci si aspetta che tutti gli Scout e le Guide che usufruiranno della Casa, agiranno in conformità ad essa.
REGOLAMENTO
Art 1.
Scopo del presente Regolamento è di disciplinare l’uso di tutto il complesso, struttura e terreno da campo, e dei servizi che offre.
La Base Scout di San Marco in Lamis dispone di posti letto all’interno del corpo del fabbricato e di posti tenda da montare sul terreno circostante. E’ dotata di 26 posti su letti a castello e di 4 posti aggiuntivi, di 4 servizi e di zone attrezzate per la mensa e la cucina. Non ha in dotazione batterie da cucina. La struttura e il prato per le tende possono essere concessi separatamente a gruppi diversi a giudizio insindacabile del guardiano della base. Gli ospiti avranno in comune il punto acqua che sarà gestito da chi occupa la struttura, gli altri contribuiranno alle spese per il carburante come indicato nella presentazione della base.
Art 2. OSPITI.
Presso la Base scout possono svolgersi le seguenti attività, sia a livello di gruppo, di zona e di regione sia a livello nazionale ed internazionale:
- incontri, assemblee, convegni, attività di Zona, Regionali e Nazionali:
- campi di formazione associativa, campi di formazione metodologica, route di orientamento al servizio;
- campi di competenza e di specializzazione, cantieri, stage e botteghe sulle tecniche dello scouting;
- veglie ed incontri di spiritualità;
- ospitalità di guide e scout anche stranieri;
- attività scout internazionali;
- incontro con scout di altre associazioni italiane e/o con gruppi scout esteri;
- incontri con adulti scout, genitori di scout e simpatizzanti;
- attività promosse dall’AGESCI e dal MASCI a livello nazionale, regionale e locale, con enti pubblici, enti religiosi ed associazioni;
- attività promosse da associazioni locali e provinciali
L’utilizzo può essere concesso ad altri gruppi e/o associazioni non scout solo per attività ad indirizzo educativo, sociale e religioso, nel qual caso deve essere assicurata la presenza di un responsabile maggiorenne, che assume tutti gli obblighi e doveri in capo al presente regolamento.
ART 3. AUTORIZZAZIONE ALL’USO
Per ottenere l’uso della Base è necessario farne richiesta alla Pattuglia Responsabili della Base (pattuglia appositamente istituita dal Gruppo e costituita da Capi della Co.Ca.), che daranno le opportune disposizioni per la consegna delle chiavi, del materiale presente all’interno della Base utilizzabile dagli usufruenti e per la compilazione della “scheda di ospitalità”.
L’autorizzazione per l’uso della Base può essere data per:
- uso dello spazio esterno per posto tenda, alzabandiera, altare, percorso Herbert;
- uso completo della casa, con lo spazio esterno e relative installazioni e servizi.
L’autorizzazione comporta i seguenti obblighi:
- Lasciare in perfetto ordine e pulizia la casa e i materiali usati;
- Curare al massimo la pulizia di tutto il campo comprese anche le aree esterne, e anche la parte non usata;
- Segnalare eventuali danni arrecati;
- Avvertire immediatamente la Pattuglia Responsabili della Base o un suo rappresentante dei danni riscontrati all’arrivo o causati durante la permanenza;
- Rimborsare il Gruppo Scout San Marco in Lamis 1 per i danni arrecati;
- Raccogliere i rifiuti in appositi sacchi, differenziarli e portarli nei cassonetti posti nelle zone predefinite;
- Non tagliare piante, se non autorizzati e non danneggiarle;
- Non tagliare eventuali paletti e/o legname che si trova all’interno della Base;
- Per la raccolta della legna per i fuochi da campo potrà essere utilizzato il sottobosco secco;
- accendere i fuochi solo nei punti previsti e spegnerli dopo il loro utilizzo;
- Parcheggiare gli automezzi negli spazi che verranno indicati dalla Pattuglia Responsabili della Base;
- Usare con parsimonia ed attenzione l’acqua della Base;
- Usare con parsimonia ed attenzione il gas ;
- Segnalare tempestivamente ad uno della Pattuglia Responsabili della Base eventuali anomalie negli impianti (acqua, gas, )
In caso di pernottamento:
- Chiudere il cancello di accesso alla Base;
- Custodire le chiavi consegnate dal Responsabile
- Durante le attività si dovrà assicurare la presenza di una persona maggiorenne nella casa;
- Comunicare tempestivamente ad uno dei Responsabili della Base cambiamenti di programma o orari di arrivo e/o di partenza;
- Non lasciare la base prima che arrivi uno dei Responsabile della Base o un suo rappresentante;
- Attenersi alle disposizioni vigenti in capo all’igiene, prevenzione e sicurezza.
Il Capo responsabile delle attività ha l’obbligo di far rispettare l’ambiente e la zona circostante esigendo dai frequentatori stile ed essenzialità. Egli ha la responsabilità civile e penale dei danni arrecati a terzi e di quanto può accadere durante il soggiorno alla Base.
E’ comunque fatto obbligo a tutti i presenti di tenere un atteggiamento ed un abbigliamento sobri, rispettosi e dignitosi così com’è nello stile Scout.
L’accesso da parte di estranei deve essere impedito con cortese fermezza.
Tutti gli utilizzatori della Base sono tenuti a contribuire per coprire le spese di gestione della stessa secondo quando indicato nell’allegata nota di presentazione
ART 4 CONTRIBUTO SPESE
L’uso della Base comporta il versamento di un contributo giornaliero per le spese di gestione e di manutenzione ordinaria. Per i campi è richiesto il versamento di una caparra pari alla quota di un pernotto.
La caparra del campo non sarà restituita: in caso di disdetta, nel caso si siano prodotti danni alla Base o nel caso in cui la pulizia della Base non sia soddisfacente.
Il contributo raccolto dovrà essere consegnato ad uno dei Responsabili della Base, prima di lasciare la stessa, salvo diverso accordo. Qualora la Casa non dovesse essere lasciata pulita e in ordine, il Responsabile della Casa provvederà ad addebitare ulteriori € 100 quale contributo per le spese di pulizia finale.
ART 5 REVOCA
La Pattuglia Responsabile della Casa, in caso di forza maggiore, in caso di inosservanza del presente regolamento o in caso di comportamento non conforme alla Legge Scout ed alle norme di civile convivenza ha il dovere di revocare l’ospitalità accordata senza che ciò comparti la restituzione delle somme versate.
Art. 6 DIVIETI PARTICOLARI
· E’ fatto divieto di commercializzare beni e servizi di qualunque tipo se non preventivamente autorizzati per iscritto dalla Pattuglia Responsabile della Base. E’ vietato somministrare bevande alcoliche a minorenni. In ogni caso la somministrazione di bevande alcoliche è fortemente sconsigliata anche per gli adulti e un eventuale uso deve avvenire con moderazione e sempre nel rispetto di tutti.
Art 7. ALLEGATI E NOTE
La richiesta ed il successivo utilizzo della Base comporta la piena conoscenza ed accettazione del presente Regolamento che è stato approvato dalla Co.Ca. del Gruppo Scout San Marco in Lamis 1.
Tutti i gruppi al loro arrivo devono consegnare l’elenco delle persone che utilizzeranno la base e il terreno circostante (Capi, Staff tecnica, R/S in servizio, ragazzi e ragazze).
In caso di compresenza di gruppi diversi le spese per il gruppo elettrogeno vanno divise nel modo seguente: 70% a carico di chi usa la struttura, il resto a carico dei gruppi che utilizzano solo il terreno e l’acqua proporzionalmente al numero delle persone presenti.
In caso di partenza e arrivo contemporaneo tra gruppi che utilizzano la struttura, gli orari di sgombero da parte di chi va via e di occupazione dei locali da parte di chi arriva saranno comunicati dal guardiano della base per permettere il controllo e l’eventuale miglioramento della pulizia degli stessi. L’intervallo sarà di 2 ore.
Sono allegate alla presente la scheda di presentazione, quella finale di versamento del contributo e quella del materiale.
DATA
FIRMA DEL CAPO UNITÀ/GRUPPO O RESP. ASSOCIAZIONE
Insieme alla presente viene consegnata al responsabile della base la prenotazione e la somma di €…………………. quale cauzione per l’utilizzo della base scout don Angelo Lombardi del gruppo San Marco in Lamis1.